L’Associazione Centro Coordinamento Radio Soccorso C.C.R.S. è nata a Marzo 2010 a Vercurago (LC) per concretizzare alcuni obbiettivi che i 4 soci fondatori condividevano da molto tempo.
La tragedia del Terremoto dell’Aquila ci ha dato la forza per metterci in gioco.
Nel corso degli anni si sono creati vari Nuclei Operativi:
Il Nucleo Operativo di Protezione Civile presente in tutta la Provincia di Lecco a livello Regionale e Nazionale in caso di bisogno per supporto alla popolazione in maniera diretta e indiretta in caso di Emergenza,  nel campo delle Telecomunicazioni  (T.L.C.) che ha lo scopo di coadiuvare tutte le Forze dell’Ordine, Organizzazioni ed Enti che ne avessero bisogno, per garantire le Comunicazioni con tutti.
Il Nucleo Radio-Assistenza, ha lo scopo di collaborare con qualsiasi realtà ne avesse bisogno, fornendo Supporto con lo Staff appositamente formato, per attività non inerenti il campo della Protezione Civile.

Il Nucleo Pubblica Assistenza e’ nato per dare seguito alla nostra idee sulla divulgazione della cultura della Cardio Protezione con il Progetto “Ciclo Pedonale dei Laghi di Garlate e Olginate Cardio-Protetto”, il nucleo si prodigherà allo sviluppo di questo e altri progetti di formazione  BLS-D (D.A.E.), Primo Soccorso e in futuro per accompagnamenti assistiti, supporto alle Manifestazioni anche con Personale/Mezzi di Soccorso sanitari.
Il Nucleo Scorte Tecniche con formazione specifica e corso A.S.A., in collaborazione con il Nucleo Radio Assistenza può’ coadiuvare le Organizzazioni durante le Gare Podistiche, Ciclistiche ecc.
Il Nucleo Ricerca Scomparsi, che e’ pronto a partire con un gruppo di Volontari, mezzi e materiali,  ma in collaborazione con le Istituzioni coinvolte.
Ad oggi contiamo circa 60 Volontari fra operativi i Protezione Civile e negli altri Nuclei Abbiamo Sede Legale a Lecco e Distaccamenti Operativi a Brivio, Olginate, Milano e Bergamo....
se mentre li leggete vi ritrovate anche Voi in questi progetti/idee scrivici  l'unione fa' la forza....